Piazza Petrarca è una Piazza nel centro storico di Pavia, purtroppo perennemente assediata dalle auto, spesso parcheggiate in divieto di fermata. La presenza così consistente di auto crea evidenti problemi di circolazione e mette in pericolo l’incolumità di pedoni e ciclisti. Da Giugno 2020 inviamo al Comune di Pavia segnalazioni per risolvere il problema. Abbiamo scritto anche al Prefetto, tutta la situazione è ancora irrisolta. Di seguito alcuni documenti relativi alla campagna.
Il Cortile Teresiano è un cortile storico dell’Università di Pavia che viene, tuttavia, utilizzato come parcheggio per i dipendenti dell’Università stessa. E’ uno dei cortili principali dell’Ateneo, eppure l’Università ritiene di non doverlo tutelare dall’usura causata dalla presenza massiccia di auto e di non doverlo restituire alla comunità accademica e alla cittadinanza tutta. Il Sellino Spiritato, insieme ad altre associazioni, ha avviato nel 2020 una campagna di sensibilizzazione con lo scopo di chiedere all’Ateneo di restituire questo prezioso bene storico alla Città.  
 

Molte strade di Pavia non sono sicure per ciclisti e pedoni. Strade dissestate, buche enormi, mettono in pericolo la circolazione di utenti non motorizzati. Di seguito le nostre segnalazioni alle autorità competenti.

Via Ferrini/ Via Fasolo (NESSUNA RISPOSTA – NON RISOLTO)